Lucca Comics and Games 2016

Ci siamo quasi, sta per aprirsi l’edizione 2016 del Lucca Comics and Games, la cui locandina quest’anno è firmata da Zerocalcare.

lucca-comics-kyie-u10901228021631xuf-1024x576lastampa-it
Con quasi 500mila presenze, stimate nel 2015, Lucca Comics and Games è il più importante evento europeo per gli appassionati di fumetto, gioco di ruolo e da tavolo, illustrazione, cinema, tv e molto altro. Dal dal 28 ottobre al 1 novembre le strade di Lucca verranno invase dagli appassionati di giochi e di fumetti, oltre agli immancabili e pittoreschi cosplayer che coloreranno le strade della cittadina toscana.
Gli ospiti che animeranno la rassegna sono oltre 140, e non si tratta solo di illustratori: ci sarà infatti la possibilità di incontrare gli scrittori Terry Brooks (Shannara) e Stefano Benni; tra i protagonisti dei comics di quest’anno ci sarà Frank Miller, creatore fra gli altri di Il ritorno del cavaliere oscuro, Sin City e 300. Lucca Comics è anche musica, tra gli ospiti annunciati troviamo anche Cristina D’Avena, che è ormai ospite fissa della manifestazione.
Tutte le informazioni e il programma completo lo trovate qui.
Per quanto mi riguarda, oltre a trattenermi dall’acquisto compulsivo di fumetti e pupazzetti di ogni genere, ho già diversi appuntamenti immancabili:
*la presentazione di “Zodiac“, il nuovo lavoro di Paolo Barbieri, edito da Lo Scarabeo di Torino. Questo è uno dei miei acquisti certi. Spero di riuscire a trovare (e a raggiungere) l’Area Performance, dove sabato 30/10 alle ore 15 Barbieri dipingerà dal vivo. I quadri realizzati saranno poi messi all’asta per beneficienza.
*La presentazione di “La spia del mare”, il nuovo e attesissimo libro di Virginia de Winter,
edito da Mondadori. Aspetto questo libro da non so quanto, non posso proprio mancare l’occasione di conoscere questa autrice che ammiro. Per chi si volesse aggregare la presentazione si terrà presso la Sala Ingellis, il giorno 30/10 alle 13:30.
Per chi non potesse essere presente il sabato, ci sarà poi un’ulteriore occasione la domenica 31/10 alle 12:30, sempre nella Sala Ingellis, in occasione dell’incontro:
“Le Regine dello Storytelling – Cinque autrici regine, tutte italiane, saranno pronte a raccontarci che cosa succede quando è una donna a tirare i fili della narrazione e quali sono i punti di forza di una storia scritta dal punto di vista di una protagonista donna. Cecilia Randall, Silvana De Mari, Virginia De Winter, Teresa Radice e Lavinia Petti porteranno per la prima volta un confronto tutto in chiave femminile.”
*La presentazione di Terry brooks. Torna il creatore della Saga di Shannara e, se nel 2010 ero stata vittima della disorganizzazione dell’evento, questa volta riuscirò a conoscerlo! Appuntamento il sabato 30/10 alle ore 16 presso il Teatro del Giglio.
Non farà una presentazione, però ho tutta l’intenzione di incontrare Bianca Marconero, un’autrice bravissima che con la saga di Albion mi ha saputo emozionare.
Per ora è tutto, conto di tornare con tante belle foto.

Lascia un commento